- A fronte dei trilioni delle Big Tech, paiono poca cosa, anche se da europei non cessiamo di invidiarli, le centinaia di miliardi del blocco d’interessi hollywoodiano che ruota attorno alle Major dello spasso: Disney, Warner, Paramount, solo per citare.
- Ma proprio il campo minore, distinto e separato dal cuore della Rete potrebbe, Una volta che scattasse l’effetto VHS, risultare decisivo per gli equilibri di business e di potere nel campo dei giganti trilionari. .
- L’ombra dell’effetto VHS si intravede nella mossa di Facebook, ormai Meta, verso il metaverso e nella comparsa di Apple sia come piattaforma on demand che, secondo alcune voci, come appleverso.
La base strutturale del paio di trilioni (migliaia di miliardi) che passano in gran parte dalle casse di Microsoft, Google, Amazon, Apple, Facebook, è materiale e immateriale, come il corpo e l’anima dell’uomo d’una volta. Il corpo è un groviglio di cavi ed apparati che distribuiscono e trattano i segnali. L’anima è costituita dalle “Applicazioni Native” – Ricerca, Acquisto e Social – che riciclano i messaggi degli utenti. Miliardi che equivalgono a trilioni A fronte dei bilanci delle Big T



