- Si legge spesso che “si vince al centro”. Quindi per guadagnare consensi ogni partito deve annacquare le proprie posizioni originali al fine di renderle più appetibili a un numero maggiore di potenziali elettori che si situerebbero a metà strada tra destra e sinistra.
- Ma non si vince al centro “deradicalizzandosi” ma, al contrario, enfatizzando le proprie posizioni e distinguendosi nettamente dagli altri partiti.
- L’elettore premia quei partiti che hanno proposte chiare, nette, precise, ben distinte rispetto alle altre offerte del mercato politico.
Per comprendere lo stato dei rapporti di forza tra gli schieramenti politici in Europa è utile interrogarsi su come si è sviluppata la competizione politica tra destra e sinistra negli ultimi decenni. Si legge spesso che “si vince al centro”. Quindi per guadagnare consensi ogni partito deve annacquare le proprie posizioni originali al fine di renderle più appetibili a un numero maggiore di potenziali elettori che si situerebbero a metà strada tra destra e sinistra. In questo modo, cioè diri



