- Rispetto al 2021, covidico, da record, il mercato del libro è in calo, ma resta in positivo rispetto al prepandemia. In flessione l’ecommerce, capitanato da Amazon, e la grande distribuzione, mentre le librerie fisiche sono in crescita. Prosegue il boom dei fumetti e dei manga.
- Prima e protagonista assoluta della top ten dei bestseller di metà anno, con ben due titoli, è Erin Doom, pseudonimo di un’autrice italiana, che partita da Wattpad e l’autopubblicazione su Amazon è stata pubblicata da Magazzini Salani e molto promossa su TikTok.
- Effetto Strega: new entry al quinto per il vincitore Mario Desiati e i suoi Spatriati. Così come all’undicesimo Niente di vero di Veronica Raimo tallona per la top ten Rancore di Gianrico Carofiglio. Tre titoli di Einaudi. Editore felice.
Intanto i dati. Assieme a Covid, guerra e siccità, l’estate è arrivata: è tempo di bilanci e classifiche di metà anno. Secondo le stime dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (Aie) su rilevazioni Nielsen BookScan dei primi sei mesi del 2022. Rispetto al 2021, covidico, da record, il mercato del libro è in calo, ma resta in positivo rispetto al prepandemia. In flessione l’ecommerce, capitanato da Amazon, e la grande distribuzione, mentre le librerie fisiche sono in crescita. Pro



