- Le opinioni che abbiamo pubblicato testimoniano che, ferma restando la necessità di leggi che tutelino il nostro patrimonio artistico, quelle attualmente in vigore andrebbero riviste.
- Che senso ha infatti vincolare un’opera di artisti ben rappresentati nei nostri musei e nelle nostre collezioni? Possiamo considerare un danno al nostro patrimonio il fatto che il MoMA di New York possieda dei capolavori di Boccioni?
- Tuteliamo il nostro patrimonio, assolutamente sì, ma guardiamoci anche intorno e non dimentichiamo di appartenere a una comunità che va oltre i nostri confini nazionali.
Si conclude con queste due pagine il nostro approfondimento sugli effetti delle leggi relative alle esportazioni di opere di particolare interesse. La normativa prevede che lo stato possa notificare le opere ritenute d’interesse pubblico, a settant’anni dalla loro realizzazione da parte di un autore deceduto. In questo caso ne limita fortemente la circolazione, soprattutto verso l’estero. Le opinioni che abbiamo pubblicato testimoniano che, ferma restando la necessità di leggi che tutelino i



