- Il modo in cui un fenomeno viene raccontato nei fumetti, nelle serie televisive, nel cinema commerciale, coincide con quello in cui esso è visto dalla stragrande maggioranza delle persone, cioè come esso entra e rimane nell’immaginario collettivo.
- Il fenomeno giuridico, nei suoi molteplici aspetti, non ne è certo escluso: il modo in cui il diritto e i suoi operatori sono riflessi e illuminati dall’immaginario collettivo della pop culture coincide con il modo in cui essi vengono percepiti dai non addetti ai lavori.
- Uno dei media pop che meglio si presta a essere applicato al mondo giuridico è quello del fumetto, in quanto interessante, propriamente popolare e che stimola l’immaginazione.
Il modo in cui un fenomeno (dalla tecnologia alla politica, dalla famiglia al sesso…) viene raccontato nei fumetti, nelle serie televisive, nel cinema commerciale, coincide con quello in cui esso è visto dalla stragrande maggioranza delle persone, cioè come esso entra e rimane nell’immaginario collettivo. La cultura popolare (“pop”), infatti, è l’insieme di tradizioni, saperi, idee, usanze, che sono tendenza mainstream di un certo contesto e opera contemporaneamente come uno come specchio e c



