- Fa scalpore l’eco che la ricorrenza del centeraio della nascita della poetessa polacca Wisława Szymborska ha avuto in Italia, dove l’autrice rappresenta un vero e proprio “caso letterario”.
- Volendo addentrarci nei motivi per cui i versi di Szymborska siano così diffusi in un paese tanto poco avvezzo alla poesia, dovremmo partire dalla semplicità apparente dei suoi componimenti.
- Il successo internazionale di questi versi, oltre che dal ritrovarsi con mani e piedi nella filosofia senza sapere come ci sia entrati, è dovuto anche alla loro dimensione “politica” contemporanea.
In occasione del centenario della sua nascita, registrata il 2 luglio 1923 a Kórnik (Polonia), Wisława Szymborska viene omaggiata in tutto il mondo da iniziative che ne celebrano la grandezza poetica. In particolare, al di fuori della Polonia, dove l’intero 2023 è stato proclamato anno di Wisława Szymborska, fa scalpore l’eco che la ricorrenza ha avuto in Italia, dove l’autrice rappresenta un vero e proprio “caso letterario”. Qui da noi si stima che un piccolo editore possa vendere tra le 150



