- La “trama del trauma” è il tipo di storia basato sulle conseguenze e la rivelazione di un trauma subito dai protagonisti. È la struttura su cui si fondano un enorme numero di narrazioni: dalle serie della Marvel, ai memoir delle star. Ma è dalla letteratura che ha preso le mosse.
- Il trauma, sempre più su misura e personalizzato, diventa così ciò che conferisce il patentino di “autenticità” e il diritto a esprimersi al tempo dei social.
- Banalizzare la trama del trauma però rischia di depotenziarla, silenziando voci nuove, schiacciandoci sul passato e, soprattutto, di non raccontare il trauma che stiamo attraversando in questi anni.
La “fase 4” del Marvel Cinematic Universe – l’insieme di serie e film tratti dai fumetti Marvel, le cui trame e personaggi si incrociano e si allineano a formare una grande narrazione coerente (coerente per delle storie di supereroi, certo) – è quella che segue la grande battaglia contro Thanos, il supercattivo che aveva fatto sparire metà della vita nell’universo con uno schiocco di dita: gli Avengers lo sconfiggono e riportano in vita tutti. Trionfo (soprattutto al botteghino). Fine della “fa



