- Il 25 luglio 1943 segnò la fine del regime di Mussolini in Italia quando il Gran Consiglio del fascismo sfiduciò il duce e il re Vittorio Emanuele III lo sostituì con il maresciallo Badoglio.
- Il declino di Mussolini e la caduta del regime furono causati da una combinazione di fattori esterni, come le sconfitte dell'Asse nella guerra, e interni, tra cui complotti delle élite del paese, che desideravano un cambiamento.
- La caduta del fascismo fu accolta con gioia da moltissimi italiani, che speravano che il loro incubo fosse finito. Ma i 19 mesi che seguiranno saranno tragici, segnati dall’occupazione tedesca e dalla Repubblica di Salò.
Il 25 luglio 1943 finiva la dittatura fascista in Italia. La notte tra il 24 e il 25 il Gran Consiglio del fascismo sfiduciava Mussolini e successivamente, nel pomeriggio di quel 25 luglio, il re Vittorio Emanuele III esautorava il Duce sostituendolo con il maresciallo Badoglio. Dopo il colloquio con il monarca, Mussolini venne arrestato dalle forze dell’ordine. La parabola di Mussolini non si concluse definitivamente con questa giornata, in quanto la popolazione, purtroppo, subì il colpo di



