- L’articolazione dei codici drammaturgici è tornata uno dei punti cardine dello sviluppo dell’esperienza teatrale: un nodo su cui, nel futuro prossimo, si giocherà parte dei destini della scena d’Europa
- Per il Piccolo Teatro di Milano un esempio della volontà di perlustrare nuove “espressioni” di scrittura teatrale è stata la realizzazione del progetto Abbecedario per il mondo nuovo (2021)
- Questo articolo si trova sull’ultimo numero di FINZIONI – il mensile culturale di Domani. Per leggerlo abbonati a questo link o compra una copia in edicola
Sono passati pochi decenni da quel secondo Novecento in cui, attraverso molteplici mobilitazioni e consistenti dispiegamenti di forze, si domandava a gran voce un radicale smantellamento dell’impianto testo-centrico, che aveva caratterizzato, fino a quel momento, il panorama teatrale europeo. Eppure, già oggi, l’articolazione dei codici drammaturgici torna a essere uno dei punti cardine dello sviluppo dell’esperienza teatrale: un nodo su cui, nel futuro prossimo e di medio periodo, si giocherà



