L’EURODEPUTATO E LA LOTTA SUI VACCINI

Marc Botenga: «Così rompiamo il muro di Bruxelles sulla liberazione dei brevetti»

(Marc Botenga. Foto Europarlamento)
(Marc Botenga. Foto Europarlamento)

  • Intervista a Marc Botenga, europarlamentare belga della sinistra europea, apripista della lotta per la liberazione dei brevetti dei vaccini. Un anno fa, racconta, ci davano dei matti fuori dal mondo.
  • Adesso ci sono 118 paesi a favore, anche Joe Biden apre, e l’idea fa breccia pure nel muro di Bruxelles. Ecco come stanno cambiando gli equilibri in Europa e gli scenari.
  • Botenga risponde ai dubbi e alle obiezioni dei contrari. Sul tema si gioca non solo la nostra capacità di porre fine alla pandemia ma pure quella di mettere la salute e la sfera pubbliche davanti ai profitti di poche corporation.  

Marc Botenga, europarlamentare della sinistra europea, è un apripista della battaglia per la liberazione dei brevetti dei vaccini anti Covid. Da quando? Da aprile 2020, più di un anno fa. Cominciamo dal finale: lo scenario realistico, e quello auspicabile. Andrà a finire con una sospensione dei brevetti che permetta una condivisione delle tecnologie per vaccinare quanto prima tutti. È auspicabile ed è pure realistico: gli strumenti esistono e ci sono 118 paesi, la stragrande maggioran

Per continuare a leggere questo articolo