Europa

Il sogno di un’Europa libera e unita è nato sull’isola di Ventotene

  • Nell’isola di Ventotene, nel mar Tirreno non lontano dal golfo di Napoli, lì dove il regime di Mussolini teneva prigionieri avversari politici e intellettuali dissidenti, si scrive, letteralmente, la storia futura dell’Europa.
  • Su una roccia nel cuore del Mediterraneo germoglia il seme per costruire un continente pacificato, pacifico, frutto di unione di paesi non nemici, ma solidali, cooperatori e protagonisti di una stagione che chiuda con il passato delle guerre, con le contrapposizioni e le dispute territoriali.
  • Altiero Spinelli, nella sua poliedrica, prolifica ed eclettica vita politica è rimasto nella storia per il suo lungimirante pensiero sull’Europa, dell’Europa e per l’Europa.

Operazione Barbarossa. Nome in codice, neanche tanto creativo, per identificare l’invasione tedesca dell’Unione sovietica, lanciata dalle truppe militari naziste. Nel giugno del 1941 quando parte il tentativo di occupare parte dell’Urrs, la Wehrmacht sovrasta l’Europa, il criminale disegno hitleriano appare solido, forte, capace di dominare il vecchio continente, direttamente o tramite regimi fascisti alleati, dalla Norvegia alla Sicilia, dal Portogallo agli Urali. In quelle stesse settimane

Per continuare a leggere questo articolo