La “sveglia” degli ex popolari

L’avviso di Castagnetti a Letta: se cambia la natura del Pd i cattolici democratici si organizzeranno»

LaPresse
LaPresse
  • L’ex segretario del Ppi: «Se si cambia la natura  del partito i cattolici democratici ne traggono le conseguenze. Ci sarà sicuramente una iniziativa. Ci rivediamo? Dipende da cosa succede».
  • Le critiche al comitato costituente troppo spostato “a sinistra”: anche Zanda annuncia di aver dato le dimissioni dopo la prima riunione. Ma la bozza del testo è già stata «sminata» delle critiche al capitalismo.
  • «Per senso del dovere porto avanti il compito fino al 19 febbraio», cioè il giorno dell’apertura dei gazebo. Letta invita Castagnetti e a partecipare al congresso.

Di critiche, anche ruvide, Enrico Letta ne ha ricevute parecchie dopo la sconfitta del 25 settembre e ancora di più dopo aver avviato il «congresso costituente» del Pd, a novembre. Di segnali di pericolo, gliene erano arrivati: già dopo la prima riunione del «comitato costituente», colpevole di aver messo sul tavolo un cambio radicale del manifesto del valori del Pd delle origini (veltroniane), quello del 2008, di aver messo a tema la «critica al capitalismo», che evidente a una parte del Pd no

Per continuare a leggere questo articolo