- In due anni di pandemia gli anziani hanno pagato un prezzo molto alto. Questo ha svelato i gravissimi limiti del sistema assistenziale basato essenzialmente su Rsa e case di riposo.
- A seguito delle ripetute e scandalose morti di anziani nelle Rsa e delle denunce sulle gravi insufficienze del sistema delle case di riposo, il ministro della Sanità ha creato una Commissione per la riforma dell’assistenza socio-sanitaria in favore della popolazione anziana.
- La Commissione ha presentato un rapporto sull’abitazione come luogo di cura. Ora è stata istituita una cabina di regia a palazzo Chigi che deve produrre una legge delega entro 60 giorni.
In due anni di pandemia gli anziani hanno pagato un prezzo molto alto in termini di vite perse, sofferenze e isolamento, svelando i gravissimi limiti del sistema assistenziale basato essenzialmente su Rsa e case di riposo, con una forte carenza di presenza dei servizi di rete territoriali e di assistenza domiciliare. Il tema è vasto: oltre ai circa 300.000 anziani istituzionalizzati, in Italia ce n’è più di un milione soli in casa con redditi modesti e gravi difficoltà motorie, e circa 2 mili



