Mancano 30 giorni alle elezioni del prossimo 25 settembre e inizia una nuova giornata di campagna elettorale. Domani segue la giornata politica con una diretta costantemente aggiornata. Clicca qui per vedere gli ultimi aggiornamenti

Cosa c’è da sapere

  • Salvini dice che se i prezzi non scenderanno, il prossimo governo dovrà tagliare gas ed energia a famiglie e imprese.
  • Il segretario del Pd Enrico Letta dice che «la Russia è entrata in questa campagna elettorale» e lo ha fatto per favorire la destra.
  • In un’intervista pubblicata ieri dall’agenzia Reuters, Giorgia Meloni assicura che se vincerà le elezioni non intende «mettere a rischio» i conti pubblici.
  • Azione difende il candidato che due anni fa si era dichiarato «fiero» di essere un «camorrista».

***

18.42 – Biglietti scontati per gli elettori che devono spostarsi per votare

Come di consueto il ministero dei Trasporti ha firmato una convenzione con alcune imprese ferroviarie per permettere ai cittadini di recarsi a prezzi agevolati nel loro collegio elettorale. 

È previsto uno sconto del 70 per cento sui servizi Alta velocità, Intercity, Eurocity Italia-Svizzera, e una riduzione del 60 per cento per spostarsi con i treni regionali a tariffa di corsa semplice regionale e interregionale. Si potrà così viaggiare in treno a prezzo scontato a partire dal 16 settembre, per gli spostamenti di andata, e non oltre il 5 ottobre per quelli di ritorno. I biglietti comprensivi di agevolazione sono acquistabili anche sul sito internet e la App di Trenitalia e sono validi per i viaggi realizzati nell'arco di venti giorni a ridosso del 25 settembre.


17.37 – Impegno Civico presenta la campagna elettorale alla Camera

Il partito fondato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha inaugurato in una conferenza stampa la sua campagna elettorale. Nei giorni scorsi Di Maio ha aderito alla coalizione di centro sinistra di cui fanno parte il Partito democratico, Sinistra Italiana, Europa Verde e +Europa. 

Durante la conferenza, nella quale era presente anche Bruno Tabacci, Di Maio è tornato a parlare del rischio di ingerenze russe nella campagna elettorale italiana in vista delle prossime elezioni del 25 settembre. «Svendere il paese a Putin significa colpire la nostra libertà d'impresa e continuare a essere sotto ricatto», ha detto. 

14.00 – Salvini parla di razionamento in autunno

«Se il prezzo [del gas] non scende, il prossimo Governo, e quindi per me l'operazione verità è sempre meglio che non l'operazione silenzio, dovrà razionare luce e gas a partire dalle imprese», ha detto oggi Matteo Salvini durante un evento elettorale a Napoli. Si tratta di una delle prime menzioni da parte del segretario della Lega della crisi energetica che si appresta a colpire l’Europa e il nostro paese.

«Adesso tutti si accorgono che settembre e ottobre rischiano di essere devastanti per le famiglie e per le imprese. Se Draghi porta in Cdm o in Parlamento anche la prossima settimana un provvedimento da miliardi, da decine di miliardi per sostenere famiglie e imprese il voto della Lega è assicurato», ha aggiunto Salvini, che è uno dei primi leader politici a parlare chiaramente dei rischi dovuti al possibile razionamento del gas nei prossimi mesi.


13.00 – Berlusconi sulle «dolorose» scelte per le liste elettorali

Intervenendo telefonicamente alla presentazione dei candidati di Forza Italia in Lombardia, Silvio Berlusconi ha parlato della composizione delle liste, che ha procurato malumori e diversi abbandoni, soprattutto in Campania: «È stata una scelta difficile e anche in alcuni casi dolorosa, per l’esclusione di nostri militanti dovute alla riduzione a 600 del numero dei parlamentari».


12.50 – La campagna social di Conte

Valutazione positiva della partenza social della campagna elettorale del leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte da parte di Lorenzo Pregliasco, uno dei fondatori dell’agenza di comunicazione e sondaggi Quorum/YouTren.

12.35 – Dopo essere stato preso in giro per un manifesto elettorale in cui contrapponeva la scelta tra «Putin» e «l’Europa», il segretario del Pd Enrico Letta ha preso con spirito le parodie ricevute.

12.25 – Promesse di Conte e Salvini

Giornata di posizionamento politico dei leader quella di oggi. Conte, in un’intervista al sito Money.it parla del superbonus: «Intendiamo stabilizzare il superbonus e gli altri bonus edilizi, in un arco temporale di almeno 5 anni e partendo da un sostegno statale tramite un’aliquota che cresce a seconda della bontà dell’investimento: l’efficientamento energetico resta l’obiettivo numero uno, a maggior ragione in questa fase di aspra inflazione».

Salvini, invece, durante un evento elettorale a Napoli, parla dei primi provvedimenti che intende prendere se arriverà al governo: «Il primo provvedimento che Salvini porterà in Consiglio dei ministri, se gli italiani ci voteranno, è l’azzeramento della legge Fornero e l’avvio di quota 41».

12.00 – Nel frattempo, il leader di Azione Carlo Calenda arriva su TikTok.

11.55 – Minacce alla deputata Pd Alessia Morani

Una scritta con minacce di morte indirizzate alla deputata Pd Alessia Morani è comparsa nella notte su un piazzale in provincia di Pe saro Urbino. Morani è candidata al terzo posto del listino proporzionale delle Marche, una posizione dalla quale è difficile essere eletti. Inizialmente Morani aveva rifiutato la candidatura, salvo poi tornare sui suoi passi.


11.30 – Scade oggi alle 16 il termine per presentare le liste in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre. Tra chi non è riuscito a raccogliere le firme c’è Forza nuova, il movimento neofascista, mentre la lista dell’ex radicale Marco Cappato ha raccolto le firme in modalità digitale e ora chiede che venga ammessa anche questa modalità (ma senza molto speranza che questo avvenga).

11.00 – Letta sulla Russia e la destra

«La Russia è entrata in questa campagna elettorale», ha detto il segretario del Pd in un’intervista al quotidiano spagnolo in lingua catalana El Periodico. Secondo il segretario del Pd: «C'è una forte ingerenza della Russia a favore della destra, perché [il governo russo] sa che la nostra posizione continuerà ad essere in linea con la posizione contraria a Putin». Salvini e Berlusconi, ha detto Letta, sono «due amici della Russia».  Alla domanda: «Continuerà alla guida del Pd in caso di sconfitta?», Letta risponde: «Vinceremo».

 

© Riproduzione riservata