le regole del gioco

Quirinale, l’esclusione dei positivi dal voto complica lo schema del centrodestra

  • Non è ancora certo se i grandi elettori positivi o in quarantena potranno partecipare all’elezione del prossimo presidente della Repubblica.
  • Il presidente della Camera, che ha l’ultima parola sulla decisione, è contrario. Matteo Salvini e tutto il centrodestra spingono invece per permettere a tutti di partecipare. Se venissero a mancare voti certi, per tutti i candidati la strada sarebbe più difficile.
  • Se la capigruppo dovesse dare il via libera, il Collegio dei questori determinerà le modalità pratiche per organizzare il voto.

Non è ancora certo se i grandi elettori positivi o in quarantena potranno partecipare all’elezione del prossimo presidente della Repubblica. A una settimana dall’inizio delle votazioni il presidente della Camera, Roberto Fico, resta sulla posizione che ha espresso domenica, quella di non permettere a positivi e persone in quarantena di partecipare alla consultazione. «L’istruttoria continua, ma in questo momento i positivi a norma di legge non possono votare», ha detto Fico. Dall’altra part

Per continuare a leggere questo articolo