SCENARI

Sull’ambiente i progressisti non sanno ancora parlare agli elettori

(AP Photo/Ted Shaffrey)
(AP Photo/Ted Shaffrey)
  • La maggior parte della popolazione è consapevole del pericolo posto dal cambiamento climatico. Ma le recenti tornate elettorali in Svezia e in Italia mostrano che il tema fatica ad affermarsi alle urne.
  • Una difficoltà che deriva dal fatto che i partiti di sinistra adottano la retorica ambientalista, senza però offrire davvero una visione su diritti e futuro.
  • L’approccio gestionale alla sostenibilità lascia poco spazio alla politica vera, quella discussa tra e con i cittadini, e che parla della loro casa. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari: “Risarcimento climatico”, in edicola e in digitale da venerdì 11 novembre.

A fine settembre, New York ha ospitato Climate week, la settimana del clima a margine dell’assemblea generale delle Nazioni Unite. Sono state giornate strane, estive. A New York avrebbe già dovuto essere autunno. Di solito, i venti del Canada raffreddano la città mentre il colore degli aceri di Central Park fa già il verso alle zucche arancioni di Halloween. Invece, migliaia di attivisti, giacche in spalla, hanno affollato una Manhattan sudaticcia e accaldata, prendendo d’assalto parchi e caf

Per continuare a leggere questo articolo