-
Nelle pagine che seguono Filippo Andreatta ci spiega l’evoluzione del conflitto e l’impatto che esso sta avendo sul sistema delle relazioni internazionali. Il mondo è in movimento, cerchiamo di capirne tutti i risvolti e, insieme ai nostri partner, di guidarlo il più possibile in direzione di un equilibrio stabile, senza il quale la pace sarà sempre in pericolo.
- Il testo in queste pagine è estratto dal volume “L’invasione russa e la resistenza dell’Ucraina”, di Filippo Andreatta ed Enrico Letta, pubblicato per la collana AREL Le Conversazioni (2022).
- Il testo fa parte del numero di Scenari “Le terre di mezzo”: in edicola e in digitale dal 15 luglio.
Introduzione (di Enrico Letta) Lo scorso 31 maggio – a distanza di oltre tre mesi dall’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe e a due e mezzo dal nostro precedente incontro con Filippo Andreatta incentrato sulla guerra e le prospettive della Difesa europea, abbiamo chiesto al nostro interlocutore e vicepresidente dell’Arel di offrirci un aggiornamento della situazione sul campo. In particolare, di spiegarci le ragioni e le modalità della straordinaria resistenza dell’Ucraina, che



