- Il tema della territorialità è paradigmatico dell’evoluzione dei rapporti tra Italia e Francia.
- I grandi progetti infrastrutturali e la governance multilivello comunitaria hanno prodotto delle forme innovative di territorialità condivisa che si sono intrecciate con le vecchie formule della sovranità, ma mettono in fibrillazione i rapporti territoriali italo-francesi.
- Il progetto che incide maggiormente la territorialità italo-francese è però senza dubbio la Torino-Lione, tra le infrastrutture più ambiziose della rete transeuropea Ten-T. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari, in digitale dal 1° luglio. Per leggere tutti i contributi è possibile abbonarsi qui.
Il tema della territorialità è paradigmatico dell’evoluzione dei rapporti tra Italia e Francia, soprattutto per la riconfigurazione della sovranità territoriale con la globalizzazione e l’adesione di entrambi i paesi all’Unione europea. In particolare, i grandi progetti infrastrutturali e la governance multilivello comunitaria hanno prodotto delle forme innovative di territorialità condivisa che si sono intrecciate con le vecchie formule della sovranità. Un gioco di vecchio e nuovo di cui è par



