SCENARI – GEOPOLITICA PAPALE

La guerra in Ucraina alla fine dei tempi

  • Il “mondo russo” è la definizione preferita da Putin e dal patriarca Kirill per definire la nuova identità della Russia. Il periodo sovietico è stato molto più breve delle “Russie” plurisecolari che l’hanno preceduto, ma per l’intensità e l’universalità della sua influenza non è stato certo da meno.
  • La rinascita religiosa russa comincia proprio dalle solennità del Millennio del Battesimo della Rus’, che si celebrarono nel 1988 ancora in periodo sovietico, in piena perestrojka gorbacioviana.
  • La dimensione territoriale non è del resto estranea alle ragioni del conflitto, ma anche in questo caso si tratta di un aspetto carico di significati simbolici e spirituali.

Uno degli aspetti più sconvolgenti dell’invasione russa dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, è stata la giustificazione religiosa di un’azione così chiaramente distruttiva e criminale, che ha infranto ogni convenzione internazionale e ha provocato uno spaventoso numero di vittime, tra i civili e i militari, tra cui moltissimi soldati russi (la maggior parte di essi di etnia caucasica o asiatica). Com’è possibile accettare tutto questo in nome di una fede cristiana ortodossa, che non è ce

Per continuare a leggere questo articolo