- L’invasione dell’Ucraina rischia di ridurre la capacità della Russia di diventare una minaccia per l’Europa. L’ironia più amara è che le più grandi vittime della guerra saranno sicuramente gli ucraini che gli Stati Uniti dicevano di voler aiutare.
- Nasce SCENARI – il mensile di geopolitica di Domani. Venerdì 25 febbraio il primo numero sulla crisi in Ucraina, in edicola e su app.
- Questo articolo è stato pubblicato sulla testata online Persuasion ed è parte di una discussione sul conflitto tra Russia e Ucraina e sul ruolo che dovrebbero giocare gli Stati Uniti. Qui la seconda parte.
Gli americani hanno combattuto diverse guerre negli ultimi trent’anni. Abbiamo mandato soldati in posti lontani di cui non avevamo mai sentito parlare per ragioni che di solito non ci erano chiare. Tanti non sono mai tornati indietro. Possiamo essere scusati per aver creduto di sapere cosa significa combattere una guerra. Ma in realtà non lo sappiamo. Le nostre guerre sono vicende lontane che sono state combattute da un ristretto gruppo di soldati volontari e non hanno avuto conseguenze sul



