Migliaia di persone hanno protestato contro l’obbligo vaccinale e le misure anti Covid davanti al parlamento di Canberra, capitale australiana. Secondo la polizia si tratta di 10mila manifestanti. Ci sono stati tre arresti, tra i fermati un camionista che non ha rispettato un posto di blocco. 

  • «L’Australia è un paese libero e loro hanno il diretto di manifestare», ha detto il premier, Scott Morrison, che però ha chiesto di manifestare «in modo pacifico e rispettoso».
  • Ha anche precisato che il governo centrale non ha responsabilità per l’obbligo vaccinale vigente in alcune aree, che è stato imposto «unilateralmente» dai governi dei singoli stati.
  • Proseguono anche in Canada le proteste contro le restrizioni del Covid, iniziate lo scorso 29 gennaio. Nonostante l’ingiunzione del giudice, che ha ordinato ai manifestanti di sgomberare l’Ambassador Bridge – importante via di collegamento tra Canada e Stati Uniti per il commercio – i camionisti e i loro sostenitori questa mattina stavano ancora protestando (all’1.30 ora locale). 

© Riproduzione riservata