Mondo

Midterm, la spregiudicata strategia con cui i democratici hanno sconfitto Trump

  • I democratici hanno arginato i repubblicani – al Senato sarà probabilmente decisivo il ballottaggio in Georgia del 6 dicembre – anche grazie a una spregiudicata strategia estiva che ha fatto storcere parecchi nasi anche a sinistra: aiutare Trump.
  • Il partito democratico ha investito decine di milioni di euro per sostenere i candidati più oltranzisti indicati dall’ex presidente durante la stagione delle primarie, nella convinzione che sarebbero stati poi più facili da battere alle elezioni generali.
  • Il grande colpo di tattica elettorale si innesta però su una dato più profondo che il midterm ha portato in superficie: gli elettori repubblicani, anche quelli sedotti dal senso distruttivo del suo nazionalpopulismo a trazione narcisista, ora chiedono un programma, un’idea.

Rinfrancato da una non-sconfitta elettorale che date le circostanze ha il sapore dolcissimo di una vittoria, Joe Biden incontrerà lunedì il presidente cinese Xi Jinping a margine del G20 in Indonesia. È il primo incontro di persona da quando Biden è stato eletto presidente. Le premesse non sono quelle del vertice storico: sarà l’occasione per definire perimetro e regole d’ingaggio dei dialoghi che verranno, e l’unica cosa che i funzionari americani si premurano di chiarire è che «non ci saran

Per continuare a leggere questo articolo