Tecnologia

L’intelligenza artificiale è l’ultima scommessa tecnologica rimasta

  • Dimenticati, per il momento, web3 e metaverso, le attenzioni degli investitori si sono riversate sulla generative AI: i sistemi di deep learning che creano testi, immagini e altro.
  • Nel corso del 2022 sono stati investiti in questo settore 1,37 miliardi: cifra destinata con tutta probabilità a crescere enormemente nel corso di quest’anno.
  • Da ChatGpt a Midjourney fino a Replika: dopo aver dimostrato le sue potenzialità nel corso di un decennio, il deep learning è ancora una volta il fenomeno tecnologico del momento.

Dal punto di vista tecnologico, il 2022 è stato senza dubbio all’insegna di due (presunte) grandi innovazioni: il web3 e il metaverso. Il primo termine indica l’embrionale terza generazione della rete basata su blockchain e criptovalute, mentre con il secondo si fa riferimento al nascente ambiente immersivo e virtuale in cui dovremmo trasferire una parte crescente della nostra quotidianità. Questi due fenomeni – che solo parzialmente si sovrappongono – avrebbero dovuto rappresentare due nuove

Per continuare a leggere questo articolo