- Sin dall’Ottocento, la partecipazione economica ai meccanismi della produzione e del consumo nel capitalismo di mercato, si traducono nella richiesta di partecipazione politica.
- Questa richiesta di democrazia, è formulata all’interno di un quadro ideologico che non a caso insiste sull’uguaglianza di fronte alla legge di tutti gli esseri umani: il grande portato storico del liberalismo.
- Ma mentre il liberalismo annunciava l’èra della libertà e dell’uguaglianza giuridica, le fortune individuali, e anche i diritti di cui una persona poteva godere, continuavano a dipendere dalla sorte.
L’irruzione delle masse nella storia caratterizza l’epoca contemporanea. Lo sviluppo economico moderno, a partire dalla rivoluzione industriale inglese, ne è la premessa: crea le condizioni per un mercato sempre più vasto di beni di consumo, dal lato della domanda, mentre, da quello dell’offerta, grazie all’innovazione tecnologica, consente di abolire la schiavitù e la servitù, dando forma al principio di uguaglianza giuridica, e trasforma i contadini nei proletari dell’industria; presto peralt



