- Il leader di Italia Viva e il segretario della Lega si trovano in sintonia su diversi punti, dal ddl Zan alla partita per il Quirinale, fino alla giustizia e all’abolizione del reddito di cittadinanza.
- Sul ddl Zan sia Renzi sia Salvini chiedono che si giunga a un accordo politico sulle modifiche e invitano le altre forze politiche a sgombrare il campo da posizioni ideologiche. Per molti, l’intesa sulla legge contro l’omotransfobia è il preambolo di un accordo per la scelta del prossimo presidente della Repubblica.
- Renzi ha inoltre firmato i referendum sulla giustizia promossi dalla Lega e dai Radicali e si è trovato in linea con il leader della Lega anche sul reddito di cittadinanza.
Renzi e Salvini, i “due Mattei”, sembrano avere sempre più interessi in comune. Si può definire «fidanzamento», come dice Pier Luigi Bersani, o semplicemente una convergenza legata a qualche tornaconto elettorale di breve periodo. Fatto sta che i temi su cui i due si muovono come buoni alleati non sono pochi: dal ddl Zan al referendum sulla giustizia, dal reddito di cittadinanza alla corsa per la successione di Sergio Mattarella al Quirinale. Infatti secondo Bersani, che ha parlato nel cors



