Commenti

L’Unione europea in guerra

Ukrainian Presidential Press Office
Ukrainian Presidential Press Office
  • L’Ue non è un attore militare, al contrario è fiera di poter prevenire i conflitti creando un ambiente economico e giuridico favorevole alla pace.
  • Ha anche un record incredibile di ricostruzioni post belliche, come testimoniano i Balcani. Eppure l’Ue non è stata in grado di impedire l’invasione russa e un’Ucraina sconfitta sarà ricostruita dalla Russia.
  • Il problema è che questa guerra, come quelle nell’ex Jugoslavia, hanno sollevato domande esistenziali che i politici europei pragmatici, o se vogliamo, miopi, preferirebbero evitare.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è andato in visita a Bruxelles il 9 febbraio, a ridosso del primo anniversario dell’invasione russa su larga scala del suo paese. È stato accolto calorosamente dai più alti ufficiali dell’Unione europea, che hanno confermato che l’Ucraina appartiene all’Europa. Non è stato tuttavia un caso che Zelensky sia andato prima a Washington e a Londra. L’aiuto complessivo dell’Ue all’Ucraina è pari a quello degli Stati Uniti, questi ultimi hanno fornito molte p

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE