La generazione progressista

Il Pd può vincere solo se avrà coraggio su ambiente e giustizia sociale

Foto AP
Foto AP
  • Una politica nuova, animata in gran parte da giovani istruiti e cosmopoliti, chiede scelte molto più coraggiose per l’ambiente e la giustizia sociale.
  • Generalmente nei paesi occidentali, dagli Usa all’Australia all’Europa, queste forze vincono quando si alleano con quelle più tradizionali del centrosinistra, ricomponendo così la frattura demografica.
  • E in Italia? Nella capacità per il Pd di rappresentare e legare a sé queste nuove forze si gioca la partita delle prossime politiche, ben più che nelle discussioni su sigle e persone.

Nei paesi occidentali si fa strada una politica nuova, che chiede scelte molto più coraggiose per l’ambiente e la giustizia sociale. È animata da giovani, spesso colti, figli della classe media, residenti nelle città: osservano le loro prospettive di vita peggiorare, fra i costi crescenti per ottenere un’istruzione di qualità e il presente di lavori poveri e precari; guardano a quelle del mondo con ancora più preoccupazione, non solo per la guerra ma per l’avanzare della crisi ambientale. Cr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE