- La moschea di Parigi ha sporto denuncia contro Michel Houellebecq per incitazione all’odio: secondo lo scrittore la sola speranza di salvare la Francia verrebbe dal terrorismo suprematista.
- L’ipotesi di una guerra civile in Francia è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico, ma rischia anche di essere una profezia auto-avverante.
- Dietro l’incontinenza linguistica di Houellebecq c’è una preoccupante irresponsabilità politica ma anche molta confusione concettuale sulle vere cause del declino occidentale.
«È molto pericoloso scambiare il parlare senza pensare con il dire la verità». La morale lapidaria enunciata dal detective Benoît Blanc (Daniel Craig) nel film Glass Onion, appena uscito su Netflix, sembrerebbe adattarsi anche alle incontinenze linguistiche di Michel Houellebecq. Ventun’anni dopo il suo più celebre attacco all’islam – secondo lui «la religione più stupida di tutte» – lo scrittore ha rincarato la dose in dicembre. In una lunga conversazione con il filosofo Michel Onfray, pubbl



