- L’hanno paragonata a Shakespeare e persino Vladimir Nabokov, che considerava le narratrici di serie B («giocano in un’altra categoria» sosteneva), ammette che la Austen fa eccezione e vede in lei «una vena di genio meraviglioso».
- È la prima volta che uno scrittore dà voce al rimosso femminile in letteratura, che fa muovere e parlare le donne come solo una donna può esprimere.
- Può dunque sorprendere che la sua opera non fosse stata ancora monumentalizzata nella prestigiosa collana dei Meridiani. Ma ora la lacuna è colmata: l’opera omnia della narratrice inglese risiederà negli eleganti volumi blu della Mondadori.
Il poeta W.H.Auden ha espresso l’ammirazione per Jane Austen in versi: «Joyce accanto a lei è più innocente dell’erba. / Mi mette in imbarazzo lo scoprire / una zitella inglese della media classe / descrivere gli effetti amorosi del “contante”, / rivelare francamente con tale sobrietà/ le basi economiche della società». E se per Tomasi di Lampedusa era «la più grande scrittrice del suo tempo», altri l’hanno paragonata a Shakespeare e persino Vladimir Nabokov, che considerava le narratrici di se



