- Il mondo dell'arte in espansione a livello globale è diventato veloce e frenetico, cambiando le relazioni tra produttori e consumatori e mettendo nel contempo in discussione le narrazioni e le autorità preesistenti.
- Una delle trasformazioni più eclatanti che hanno cambiato profondamente il mondo dell'arte è il processo di riscoperta e rivalutazione degli artisti del dopoguerra che solo di recente hanno ottenuto quel che spettava loro dopo anni di lavoro senza il giusto riconoscimento da parte del sistema dell'arte.
- Sebbene nel mondo dell’arte l’ideologia ufficiale celebri ancora il punto di vista critico anti-denaro e anticapitalistico, la pratica quotidiana mostra che le relazioni tra artisti e galleristi hanno esasperato l’aspetto commerciale.
Gli apostoli della democratizzazione dell’arte dovrebbero essere felici: l’arte contemporanea è diventata ampiamente accessibile, popolare e facile da digerire per il grande pubblico. Tutti sono artisti oggi – non nel senso beuysiano secondo cui tutti possediamo un potenziale di creatività artistica – ma in senso quasi letterale; legioni di artisti autodidatti stanno promuovendo con entusiasmo il loro lavoro su Instagram rivolgendosi a nuovi collezionisti che confidano nella capacità di giudizi



