- Se qualcuno pensa che questa benedetta egemonia della sinistra si smantelli facendo spoil system nelle (poche) istituzioni culturali ancora vive e non elaborando, appunto, cultura, mi pare commetta un errore di strategia.
- Il punto è: se il tentativo della destra è quello di ricostruire l’egemonia culturale del fascismo, oppure invece di forgiare una diversa egemonia, ancorché non di sinistra.
- Certo, invece che fare cultura è più facile mettere veti, spostare fondi, o nominare amici, però poi non ci si deve stupire se poi qualcuno reagisce male e si mette a cantare Bella Ciao.
Un po’ come quello che si era seduto dalla parte del torto perché da quella della ragione non c’era più posto, eccomi a scrivere una cosa non troppo seria su egemonia culturale e destra di governo dopo che tutte le cose intelligenti sull’argomento le ha scritte Walter Siti in un pezzo imperdibile su Domani del 5 febbraio scorso. A mia giustificazione c’è il fatto che l’attualità offre continuamente nuovi spunti: è di questi giorni, per esempio, il gran rifiuto di Paolo Giordano, che si è sfil



