inchiesta sulle droghe

Il problema con la droga dello stupro è più lo stupro che la droga

Foto Unsplash
Foto Unsplash
  • Gli effetti di Ghb, Gbl o delle benzodiazepine variano a seconda del dosaggio, e dei soggetti che le assumono: possono provocare «euforia, rilassamento, disinibizione, intensificazione delle capacità percettive, loquacità, leggeri capogiri, sonnolenza, sonno profondo (comatoso) o perdita di coscienza».
  • La perdita di coscienza si ottiene con dosaggi estremamente alti, e apparentemente poco frequenti, mentre piuttosto frequente è l’uso di questo tipo di sostanze in contesti definiti di chemsex, cioè sesso chimico.
  • La mancanza di informazioni certe sul fenomeno crea problemi di non poco conto, per esempio nel gettare un alone immotivato di sospetto su farmaci fondamentali nella terapia contro l’alcolismo.

Nel suo ultimo libro, La città dei vivi (Einaudi 2020), Nicola Lagioia racconta dell’omicidio di Luca Varani, un ventenne romano ucciso da due uomini poco più grandi lui, la notte del 3 marzo 2016. Lagioia, passo dopo passo, ricostruisce la cronaca di un assassinio ma anche, e forse soprattutto, la cultura, l’immaginario, che abitano le menti dei protagonisti di questa vicenda che non sono soltanto la vittima e i suoi carnefici, ma anche un sistema dell’informazione che non vede l’ora di aver

FOTO
Foto Unsplash

Per continuare a leggere questo articolo