- Nei diari di Ettore Bernabei, uno dei democristiani più potenti, alla guida della Rai prima e del sistema degli appalti poi, l’invettiva contro «la reazione capitalista e i suoi luridi portafogli».
- La testimonianza non oggettiva e distaccata di un fervente cattolico, soprannumerario dell’Opus Dei, insegna molto sulla storia d'Italia e sulle radici della profonda crisi della politica di oggi.
- Nella composita Dc in cui convivevano l'ispirato Giorgio La Pira e il cinico Giulio Andreotti c'era più sensibilità al rapporto con gli umili e alla critica del capitalismo di quanta non se ne veda oggi nel centrosinistra.
Leggete questa frase: «La reazione capitalista tenta di riconquistare il vessillo della Santa Crociata nascondendo i suoi luridi portafogli dietro le barriere spirituali di un cattolicesimo irretito nella difesa astratta dei principi e sostanzialmente avulso dagli uomini e in particolare dai poveri». E leggete quest’altra frase: «Ora si discute intorno alla congiuntura, ma è difficile che chi ha trovato un briciolo di benessere dopo secoli di inedia si persuada a tornare indietro in base a qual



