IL PRESIDENTE FRANCESE DAVANTI ALL’EUROPARLAMENTO

L’inizio della presidenza di Macron in Europa non è poi così liberale

(Macron presenta la presidenza di turno francese all'Europarlamento. Foto EP)
(Macron presenta la presidenza di turno francese all'Europarlamento. Foto EP)
  • Mentre l’agenda della presidenza di turno francese, cominciata il primo gennaio, non è una novità, la presentazione davanti all’Europarlamento riserva invece molte sorprese, che si riassumono nella difficoltà crescente di esprimere dissenso o sollevare interrogativi.
  • Il presidente francese Emmanuel Macron viene contestato prima del suo discorso, dagli ambientalisti, e dopo, dai giornalisti, che reagiscono a una conferenza stampa in cui viene loro negata la possibilità di fare domande.
  • Durante il suo discorso invece, in un emiciclo che inizia l’èra di Roberta Metsola presidente, contestare le sue politiche diventa più arduo che mai.

Mentre l’agenda della presidenza di turno francese, cominciata il 1° gennaio, non è una novità, la presentazione davanti all’Europarlamento riserva invece molte sorprese, che si riassumono nella difficoltà crescente di esprimere dissenso o sollevare interrogativi. Il presidente francese Emmanuel Macron viene contestato prima del suo discorso, dagli ambientalisti, e dopo, dai giornalisti, che reagiscono a una conferenza stampa in cui viene loro negata la possibilità di fare domande. Durante

Per continuare a leggere questo articolo