- Il Partito democratico è afflitto da una cronica incapacità di discutere al suo interno quanto è avvenuto nei 15 anni trascorsi dalla sua fondazione.
- Ma il fatto che l’Italia sia indietro sulla diagnosi della crisi, non significa che nel resto d’Europa siano più avanti sulla cura. Dalla Scandinavia alla penisola iberica la sinistra resta in crisi di idee e di voti.
-
Questo articolo si trova sull’ultimo numero di POLITICA – il mensile a cura di Marco Damilano. Per leggerlo abbonati o compra una copia in edicola.
Per una di quelle curiose coincidenze che piacciono tanto agli storici, il manifesto dei valori del Partito democratico e il Programma di Amburgo del Partito socialdemocratico tedesco (Spd), sono stati scritti nello stesso anno: quel fatale 2007, l’ultimo momento in cui ci si poteva aggrappare ancora alla mitica speranza della fine della storia, prima che la grande crisi finanziaria risvegliasse anche i più tenaci sognatori. A parte questo, non potrebbero essere documenti più diversi. Uno è l



