- In passato la Lega ha tenuto una linea ambigua sull’energia nucleare: se da un lato si mostrava aperta verso una riapertura del dibattito, dall’altra ha sempre difeso i territori da chi voleva stabilirvi centrali.
- Oggi, Salvini lancia il dossier per proporre una soluzione al caro bollette e facendo leva sulla decarbonizzazione: «In chiave futura l’energia più ecosostenibile ed economicamente conveniente è quella nucleare», dice.
- Il suo braccio destro in questa battaglia è Vannia Gava, sottosegretaria alla Transizione ecologica, che non vede incoerenze nelle posizioni che il suo partito ha tenuto in passato e la linea di oggi.
La Lega ha trovato la strada per affrontare la transizione energetica, ma non è quella condivisa dal resto della maggioranza. «In chiave futura l’energia più ecosostenibile ed economicamente conveniente è quella nucleare», ha detto martedì il segretario, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa su nucleare ed energia. Salvini ha già proposto in altre occasioni la questione. Il segretario della Lega sta facendo riferimento al nucleare sempre più spesso, proponendolo come soluzione al ri



