- Ci vuole lo spirito di Statler e Waldorf, i vecchietti del Muppet Show, per rendere conto dello stato d’animo dell’elettore Pd all’indomani di un fine settimana che ha visto l’Assemblea costituente del “nuovo” partito e poi il primo faccia a faccia pubblico tra i quattro candidati alla segreteria a Mezz’ora in più.
- Al termine della due giorni, gli osservatori-elettori-spettatori del Muppet Pd Show sono tentati di concludere che con un dibattito così al fondo mediocre nessun nodo del dopo 25 settembre potrà essere sciolto o almeno affrontato.
- Sta emergendo il paradosso estremo, finale del Pd: essere un partito politico, l’ultimo partito rimasto come amano ripetere, anzi, iper-politico, che però non riesce più a parlare di politica.
«Questo spettacolo è orribile». «Spaventoso». «Disgustoso». «Torniamo ancora a vederlo?» «Sicuro». Ci vuole lo spirito di Statler e Waldorf, i vecchietti del Muppet Show, per rendere conto dello stato d’animo dell’elettore Pd all’indomani di un fine settimana che ha visto l’Assemblea costituente del “nuovo” partito e poi il primo faccia a faccia pubblico tra i quattro candidati alla segreteria da Lucia Annunziata su Rai 3 a Mezz’ora in più. Nello stesso studio in cui, il 7 agosto, Carlo Calen



