Il viaggio di Lapid a rabat

A un anno dagli accordi di Abramo Israele gioca la carta Marocco

  • Il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid si è recato a Rabat per la prima visita ufficiale dagli accordi per la normalizzazione delle relazioni fra lo stato ebraico e il Marocco siglati lo scorso anno.
  • La svolta per la normalizzazione fra Marocco e Israele è arrivata con un tweet di Trump, che nel dicembre 2020 annunciava il riconoscimento americano del Sahara occidentale come territorio marocchino, proprio come contropartita all’accordo con Gerusalemme.
  • A un anno dagli accordi di Abramo sono proprio i rapporti bilaterali fra Israele e gli Emirati a vantare i progressi più significativi. 

Il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid si è recato a Rabat per la prima visita ufficiale dagli accordi per la normalizzazione delle relazioni fra lo stato ebraico e il Marocco siglati lo scorso anno. Il viaggio, che prevede un incontro con la controparte marocchina Nasser Bourita, un passaggio al mausoleo di Mohammed V e alla sinagoga di Casablanca, nonché l’apertura di una rappresentanza israeliana nella capitale, si chiuderà stasera, proprio alla vigilia del primo anniversario dell’an

Per continuare a leggere questo articolo