Mondo

Biden a Kiev, la prova di forza degli Usa

(Foto Ap)
(Foto Ap)
  • Il presidente degli Stati Uniti ha visitato a sorpresa l’Ucraina: è il suo primo viaggio nel paese dall’inizio del conflitto e a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione.
  • In una fase in cui il conflitto è sempre più una guerra di attrito che dipende dai materiali e dalla determinazione a continuare la lotta, la visita è stata un importante momento di teatro politico.
  • Domani è atteso un altro match, a distanza, tra Biden e Putin. Il primo parlerà da Varsavia, mentre il secondo terrà il suo atteso discorso all’Assemblea della Federazione russa.

«Quando Putin ha lanciato la sua invasione un anno fa pensava che l’Ucraina fosse debole e l’occidente diviso. Pensava che sarebbe durato più di noi. Ma si è sbagliato di grosso». Con queste parole il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha inaugurato questa mattina la sua visita a sorpresa in Ucraina.  Mentre nel Donbass il conflitto tra Russia e Ucraina si trasforma in una guerra d’attrito in cui ciò che conta di più sono le forniture di munizioni e la volontà di proseguire la lotta, Bide

Per continuare a leggere questo articolo