- Una serie di inchieste e reportage realizzate dal Los Angeles Times hanno riscontrato che da quando 2016 è stato approvato, per via referendaria, l’uso ricreativo della cannabis sono cresciute le serre illegali.
- La sicurezza è diminuita e chi vuole aprire un’attività legale ha mille ostacoli burocratici. I requisiti per compilare i documenti per aprire un’attività sono fumosi e la carenza di finanziamenti è cronica.
- Per chi in passato era stato incriminato per spaccio di sostanze stupefacenti, la rimozione delle condanne avrebbe dovuto essere “automatica”. Invece, nel corso del 2021, i tribunali hanno scelto una strada lenta per ripulire le fedine penali di ben 30mila persone.
Nel 2016, quando l’attenzione dei media di tutto il mondo era catturata dall’inaspettata vittoria elettorale di Donald Trump alle presidenziali di quell’anno, una delle poche buone notizie per i progressisti è stata l’affermazione della proposta referendaria numero 64 in California che riguardava il consumo di marijuana. Non soltanto per uso medico, dato che in California l’uso di questa sostanza sotto prescrizione è già legale dal 1996, anche quello un provvedimento di iniziativa popolare. La



