SCENARI

L’egemonia regionale russa è una possibile vittima della guerra in Ucraina

  • Una delle grandi incognite legate alla guerra russa contro l’Ucraina riguarda il ruolo che Mosca occuperà in futuro nello spazio post sovietico.
  • Per quanto oggi si tenda a percepire la Russia come un fattore di instabilità regionale, per decenni dalla fine dell’Unione sovietica, Mosca è stata per molti dei suoi vicini un “security provider”.
  • Questo articolo fa parte dell’ultimo numero di SCENARI, la pubblicazione geopolitica di Domani. Lo trovi in edicola oppure in digitale sulla nostra App. Abbonati per leggerlo.

Una delle grandi incognite legate alla guerra russa contro l’Ucraina riguarda il ruolo che Mosca occuperà in futuro nello spazio post sovietico. Negli anni immediatamente precedenti all’invasione su larga scala, la Russia aveva adottato una politica tutto sommato misurata nei confronti degli altri paesi della regione. Di fronte a proteste in Bielorussia, un colpo di stato in Kirghizistan, la vittoria della filoeuropea Maia Sandu in Moldavia, una rivoluzione democratica in Armenia, la seconda

Per continuare a leggere questo articolo