- La Cina, che negli ultimi decenni è stata al centro della globalizzazione, si è trasformata in un paese blindato, cinto da una Grande muraglia anti-Covid.
- Rimarrà chiusa almeno fino a tutto il prossimo inverno, quando, come quelle estive di Tokyo, le Olimpiadi invernali di Pechino (4-20 febbraio 2022), potrebbero essere seguite sugli spalti soltanto da spettatori locali.
- Passate le Olimpiadi, in primavera Pechino entrerà in modalità di “massima allerta” in vista del Congresso nazionale del Partito (autunno 2022). Il XX Congresso sarà cruciale anche per Xi Jinping.
La Cina, che negli ultimi decenni è stata al centro della globalizzazione, si è trasformata in un paese blindato, cinto da una Grande muraglia anti-Covid. E mentre l’Europa e gli Stati Uniti – gradualmente ma con decisione – riaprono, le frontiere della Repubblica popolare sono destinate a rimanere sigillate. Fino a quando? Gli stranieri possono entrare solo per motivi di lavoro, purché abbiano trovato posto su uno dei pochi voli disponibili, dopo essersi sottoposti a una serie di tamponi pr



