- L’ultimo decennio è stato vissuto in Italia e all’estero come l’età d’oro dell’industria audiovisiva. Che si trasformi in stagno o in platino dipende dalle trasformazioni indotte dallo streaming e dagli strumenti d’incentivo.
- Con le piattaforme streaming è sorto un tipo d’editore aperto alle produzioni “glocal” grazie alla guida delle analisi dei comportamenti degli spettatori.
- In questo nuovo quadro gli incentivi fiscali europei, a partire dal tax credit, vanno pensati entro il confronto con gli Usa circa l’intera materia del rapporto con le Big Tech e i colossi di Hollywood.
Tutti sanno che Hollywood domina cinematografi e tv, ma i più ignorano che non si tratta di magia né di segreti inviolati del mestiere bensì di dimensione. Quel dominio deriva infatti dalla misura dei budget di produzione, che sono tanto più elevati quanto più è ricco e vasto il mercato interno cui appartiene un produttore. E siccome quello americano è da questo punto di vista il più potente, da lì sgorgano prodotti eccellenti e numerosi che si riversano su ogni altro mercato giusto al prezzo c



