dal nuovo libro “la conquista dei diritti”

La storia trova significato nella progressiva estensione dei diritti e dei doveri

Illustrazione Pixabay
Illustrazione Pixabay
  • Pubblichiamo l’introduzione del saggio La conquista dei diritti dell’economista Emanuele Felice pubblicato da Il Mulino. 
  • Secondo l’autore il significato della storia è rintracciabile nella progressiva estensione dei diritti dell’uomo. A partire dal Settecento, gradualmente, questi si sono ampliati dalle tradizionali libertà civili e politiche ai diritti sociali e ai nuovi diritti ambientali. 
  • La storia umana può trovare significato nell’idea di progressiva estensione dei diritti e dei doveri. I diritti e i doveri si tengono insieme, in questo processo di reciproco ampliamento, sono (letteralmente) due facce di una stessa medaglia.

Nel finale della Macchina del tempo, fra i più celebri romanzi di fantascienza, il protagonista spinge la sua invenzione sempre più avanti negli anni. Arriva a un’epoca in cui la vita umana è scomparsa, senza lasciare traccia. In cui tutte le forme di vita sono regredite. Di lì a poco svaniranno del tutto. La terra sta per essere inghiottita da un gigantesco sole, sempre più grande; sempre più tenue. Enormi granchi percorrono una spiaggia desolata, che ha il perenne colore del crepuscolo. Ancor

Per continuare a leggere questo articolo