Il liberalismo politico è una condizione necessaria per la nascita e lo sviluppo della democrazia ed è compatibile con politiche socialdemocratiche inclusive
- La copertina dell’ Economist contro la “sinistra illiberale” costringe a confrontarsi con un tema decisivo quale quello relativo all’essenza delle democrazie liberali e alle condizioni del loro funzionamento.
- Il liberalismo politico non può mai essere fatto coincidere con il liberismo economico, perchè è al contempo teoria e prassi della protezione dagli abusi e della libera creazione di entità collettive, necessarie per la vita della democrazia liberale.
- Nelle società contemporanee risulta decisivo il grado di apertura e inclusione dei gruppi. Da gruppi più aperti derivano società più inclusive.
La copertina dell’Economist contro la “sinistra illiberale” costringe a confrontarsi con un tema decisivo che concerne la natura e il funzionamento delle democrazie liberali. Nei giorni scorsi Domani ha pubblicato tre importanti interventi in merito di Giorgia Serughetti, Mattia Ferraresi e Raffaele Alberto Ventura. In particolare, Ferraresi ha richiamato la necessità di considerare come l’applicazione del concetto di liberalismo abbia ormai raggiunto un’estensione tale da richiedere precise sp



