Fra italia e germania

Incontrare Ingeborg Bachmann in una Berlino divisa

  •  Nel suo ultimo libro, A Berlino – Con Ingeborg Bachmann nella città divisa, la filosofa Ilaria Gaspari incontra la poetessa austriaca nel luogo dove visse per due anni.
  • Ma è in Italia, a Roma, che Bachmann riuscì a trovare davvero la felicità, mentre  la parentesi berlinese fu segnata dalla crisi. 
  • Nel compiere il viaggio inverso rispetto a quello di Bachmann, dall’Italia alla Germania, Gaspari cerca le tracce della poetessa e ritorna nella città dove aveva trascorso un periodo della sua giovinezza. 

Ingeborg Bachmann arriva a Roma con il proposito di rimanerci due mesi e invece, dopo un anno, teme di non riuscire ad andarsene più. Parla bene l’italiano, pressoché senza accento, e vive in piazza della Quercia «conducendo però una vita doppia, perché nel momento che entro nel mio studio sono a Vienna e non a Roma». Collabora con un paio di radio tedesche e con un giornale, così sbarca il lunario nella capitale, lì dove anche se il tempo si fa umido e il cielo ingrigisce fioriscono le mimose

Per continuare a leggere questo articolo