- Chi fermerà lo “Zar Vladimir Putin”? Chi saranno i boiardi pronti a tradirlo? Per cercare di rispondere a queste domande è opportuno considerare almeno tre fattori: chi potrebbe tentare di destituire Putin, con quale modalità e quando potrebbe verificarsi.
- Solamente una sconfitta in questo conflitto e/o la crisi economica russa dei prossimi mesi, generata dalle sanzioni occidentali, potranno accelerare la successione di Putin.
- Il rischio è che con essa, crolli anche l’intero assetto istituzionale ed economico, ma non necessariamente il putinismo come gestione del potere. Non illudiamoci troppo.
Chi fermerà lo “Zar Vladimir Putin”? Chi saranno i boiardi pronti a tradirlo? La drammaticità della guerra in Ucraina e la difficoltà di individuare possibili scenari per una pacifica risoluzione del conflitto pongono, tra le diverse alternative prese in considerazione in questa settimana, anche l’eventualità di un colpo di stato e, addirittura, l‘uccisione del presidente russo. Per cercare di rispondere a queste domande e per capire quanto possa essere astratta o reale questa ipotesi, è o



