Domani a palazzo

Cannabis, siccità e Metaverso. L’agenda del parlamento, crisi di governo permettendo

Illustrazione Dario Campagna
Illustrazione Dario Campagna
  • L’agenda dei lavori di Senato e Camera è appesa alle sorti del governo Draghi. In settimana si discute di missioni estere, concorrenza e taxi, del decreto Aiuti e del tema del metaverso.
  • L’esame delle proposte di legge sulla cannabis e ius scholae potrebbe slittare a causa dell’ostruzionismo della Lega. Lunedì i deputati guidati da Matteo Salvini, contrari alle due leggi, sono intervenuti in massa su un altro provvedimento. Il tempo utilizzato per ha fatto sì che i provvedimenti all’ordine del giorno slittassero.
  • Mercoledì i lavori dell’aula della Camera si interromperanno per l’intervento del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli. L’informativa urgente del governo si concentrerà sull’emergenza siccità, in particolare nel settore dell’agricoltura.

Questa settimana l’aula della Camera avrebbe dovuto iniziare a votare le modifiche chieste dai partiti sulla proposta di legge sulla cannabis, ma le incertezze sulla tenuta dell’esecutivo di Mario Draghi pesano sull’agenda dei lavori. Una possibile crisi di governo potrebbe fermare tutti i lavori del parlamento. Il Movimento 5 stelle ha deciso di non prendere parte al voto finale sul decreto Aiuti alla Camera, e se decidesse di fare altrettanto al Senato, dove il voto di fiducia e quello finale

Per continuare a leggere questo articolo