Questa diretta è chiusa. Clicca qui per seguire tutti gli aggiornamenti, gli exit poll e le proiezioni nel nuovo liveblog.

Sono aperti i seggi in tutta Italia. Gli elettori sono chiamati alle urne per il rinnovo dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Si vota un’unica giornata, dalle 7 alle 23. In contemporanea ci sono anche le elezioni in Sicilia. In totale, per le elezioni politiche votano 50,8 milioni di elettori, compresi i 4,7 milioni all’estero.

Domani seguirà in diretta sul sito tutti gli aggiornamenti senza interruzioni, anche nella notte elettorale, con i primi exit poll, le proiezioni e poi le analisi dei risultati.

Cosa c’è da sapere:

  • In totale, per le elezioni politiche, sono chiamati al voto 50,8 milioni di elettori, compresi i 4,7 milioni all'estero.
  • A partire da queste consultazioni, ci sono alcune novità. La recente riforma costituzionale ha ridotto il numero dei parlamentari in Italia prevedendo 400 deputati, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero, e 200 senatori elettivi, di cui quattro nella circoscrizione Estero.

  • Tutti i più importanti leader politici si sono recati alle urne tranne la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che voterà in serata per via dell’alto numero di fotografi presenti al suo seggio che hanno provocato diversi disagi.

  • Per la prima volta anche i diciottenni potranno votare per eleggere i senatori, così come previsto dalla legge del 2021 che ha modificato l'articolo 58 della Costituzione.
  • Alle 19 il dato ufficiale dell’affluenza è al 51,16 per cento, in netto calo rispetto al 2018 di circa otto punti percentuali. Qui sotto la mappa costantemente aggiornata divisa per comuni
​​​​​​CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA

Questa diretta è chiusa. Clicca qui per seguire tutti gli aggiornamenti, gli exit poll e le proiezioni nel nuovo liveblog.

21.33 – L’appello al voto di Emma Bonino

“Oggi sarà una giornata determinante per il nostro Paese. Spero che il partito più grande, ossia quello dell'astensione, si riduca e che molti vadano a votare. Il vuoto non esiste. Chi non sceglie, farà scegliere qualcun altro al proprio posto. Buon voto!», ha scritto su Twitter la leader di +Europa Emma Bonino.


20.16 – L’affluenza nelle varie città


19.50 – Il confronto dei dati delle affluenze tra il 2018 e oggi


19.25 – L’affluenza alle 19
I nuovi dati pubblicati dal ministero dell’Interno mostrano un’affluenza in netto calo rispetto alle elezioni del 2018. In questo 25 settembre alle 19 ha votato poco più del 51 per cento della popolazione, mentre allo stesso orario delle scorse elezioni hanno votato il 58,9 per cento degli aventi diritto.


18.20 – Gianni Ottaviano dirigente di FdI a Roma denuncia la mancanza di personale ai seggi

«Incompetenza o volontà? Ieri abbiamo registrato nell'apertura dei seggi elettorali per il voto di mancanza di presidenti e scrutatori, di conseguenza oggi all'apertura dei seggi lunghe code causate dalle farraginose procedure legate al tagliando anti frode, con il forte rischio di annullamento del voto per le numerose segnalazioni di inserimento delle schede da parte dell'elettorato e non del presidente di seggio (dopo aver eliminato il talloncino antifrode)», ha detto in una nota il dirigente romano di Fratelli d’Italia Gianni Ottaviano. «Queste le troppe disfunzioni nelle prime ore della tornata elettorale. Siamo preoccupati per la leggerezza con cui ancora una volta, viene gestita la macchina organizzativa da parte del ministro Lamorgese; si provveda a risolvere le problematiche e a garantire l’esercizio del voto da parte dei cittadini evitando che tali disfunzioni causino facili annullamenti dei voti», ha aggiunto.


17.58  – Il video di Berlusconi a pranzo con i suoi collaboratori in cui dice che vuole diventare il regista del prossimo governo

Il leader di Forza Italia dice anche che il suo obiettivo è ottenere un voto più alto rispetto alla Lega e che con Salvini ci sono ottimi rapporti.

17.41 – Attesi per le 19 i prossimi dati sull’affluenza rilasciati dal Viminale.


17.01 – Fa discutere il video pubblicato dall’account social di Giorgia Meloni su TikTok.


16.38 – Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha votato nel suo seggio a Roma nel quartiere Parioli.


16.21 – L’affluenza delle 12 nelle grandi città a confronto con i dati del 2018:

- Milano: 21 per cento/18 per cento (2018)
- Roma: 22 per cento/20 per cento (2018)
- Napoli: 12 per cento/15 per cento (2018)
- Palermo: 15 per cento/15 per cento (2018)


15.22 – Anche il presidente della Camera Roberto Fico ha votato nel suo seggio a Napoli. Così come hanno votato il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, e l’ex presidente della Camera Laura Boldrini.


15.04 – Le proteste di voto in Sardegna

A Villanova Tulo, un migliaio di abitanti, e Esterzili, poco più di 500, entrambi nel sud Sardegna, ha votato finora appena il 4,9 per cento degli aventi diritto, circa il dieci per cento in meno rispetto alle elezioni politiche del 2018 alla stessa ora. Nei due paesi è assente il medico di base e nei giorni scorsi i cittadini avevano preannunciato che non si sarebbero recati alle urne in segno di protesta.


14.12 – Molti elettori hanno raccontato di code e rallentamenti nei seggi delle grandi città. C’è chi ha avuto l’impressione di un’affluenza alle urne molto ampia, ma i dati sono in linea con le ultime elezioni del 2018. A rallentare le procedure di voto è il nuovo tagliando anti frode che dilunga i tempi di circa un minuto per ogni elettore. Qui la spiegazione.


13.38 – Berlusconi dice che sarà il regista del prossimo governo

«Io sono in campo per dare insieme a Forza Italia un contributo determinante e a fare il regista del prossimo governo». A dirlo è il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, parlando con alcuni esponenti di Forza Italia dopo il voto. «I leader devono spuntare da soli. In generale nel mondo c’è carenza di leader», ha concluso l’ex premier.


13.32 – Tutti i candidati per la presidenza della regione Sicilia si sono recati alle urne

Per il centro destra corre l’ex presidente del Senato, Renato Schifani, mentre il centro sinistra dopo la rottura con il Movimento Cinque stelle ha continuato a sostenere la candidatura di Rachele Chinnici. Il Movimento di Giuseppe Conte ha scelto invece Nuccio di Paola. Come outsider ma possibile sorpresa c’è il leader di Sicilia Vera, Cateno De Luca, ex sindaco di Messina.


13.19 – Nell’Aretino un seggio si è allagato

A causa del maltempo un seggio elettorale a Santa Maria alla Rassinata, vicino ad Arezzo, è rimasto allagato da infiltrazioni d’acqua ed è stato trasferito in un altro luogo. La cui sezione 85 è stata spostata a Palazzo del Pero, nella palestra del posto. Il Comune di Arezzo ha organizzato un servizio di navetta per il trasporto degli elettori.


13.07 – Il confronto tra le affluenze con le ultime elezioni del 2018


12.55 – Il voto di Silvio Berlusconi
«È la prima volta che vedo la fila per andare a votare. Non ho mai visto file negli altri anni», ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi nell’attesa di entrare nel seggio insieme alla compagna Marta Fascina. «Tutti in fila per andare a votare? Che bravi», ha aggiunto. Ad attenderlo, fra gli altri, alcuni parlamentari e candidati azzurri come il deputato Alessandro Cattaneo, la vicecapogruppo al Senato e coordinatrice lombarda, Licia Ronzulli, la commissaria milanese di FI, Cristina Rossello, alcuni curiosi e fan dell’ex premier.


12.38 I dati sull’affluenza divisi per comuni

Dai primi dati si denota una differenza soprattutto tra nord e sud, dove in alcuni comuni l’affluenza è molto bassa intorno al 5 per cento.


12.32 – L’affluenza alle urne alle ore 12 di oggi per le elezioni politiche, quando i dati sono relativi a 4.275 comuni su 7.904, si attesta al 18,41 per cento, secondo i dati del Viminale. Alle precedenti elezioni alla stessa ora era al 19,17 per cento. Ma i dati sono in costante aggiornamento.


12.25 – I dati dell’affluenza in Sicilia 



12.08 – Diversi utenti sui social network segnalano seggi pieni e code per andare a votare, ma per conoscere i dati dell’affluenza bisognerà aspettare ancora qualche minuto.


12.05 – «Votate liberamente, consapevolmente e come diceva Pericle un cittadino che non si occupa dello stato noi non lo consideriamo innocuo ma inutile», ha detto Carlo Calenda, leader del Terzo polo all’uscita del seggio a Roma.


11.40 – L’omaggio a Terranova da parte del presidente Mattarella prima del voto

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima di entrare all'istituto Giovanni XXIII - Piazzi a Palermo, dove poi ha votato, si è fermato davanti alla lapide commemorativa del giudice Cesare Terranova per rendervi omaggio. Oggi infatti ricorre il 43esimo anniversario dell'uccisione del giudice, morto in un agguato mafioso nel quale è rimasto vittima anche il suo agente di scorta, il maresciallo di polizia Lenin Mancuso.


10.58 – L’ex sindaco di Napoli e leader di Unione Popolare, Luigi de Magistris, e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri hanno votato questa mattina nei loro seggi.


10.49 – Anche i leader della coalizione Azione-Italia viva, Carlo Calenda e Matteo Renzi, hanno votato nei rispettivi seggi elettorali. «Noi abbiamo votato. Fatelo anche voi, qualunque sia la vostra opinione politica. La democrazia si alimenta con l'impegno di tutti. Viva la Repubblica, viva l'Italia #25settembre», ha scritto su Facebook il senatore Renzi che ora si recherà in Giappone per partecipare ai funerali di stato dell’ex premier Shinzo Abe, assassinato durante un comizio in piazza l’8 luglio 2022.


10.32 – Il segretario del Partito democratico ha votato questa mattina nel seggio romano di Testaccio. E si è fatto fotografare insieme ai militati del partito fuori il seggio.

AP Photo/Gregorio Borgia

10.21 – Le dichiarazioni di Salvini dopo il voto

«Più gente vota, più forza avranno il nuovo parlamento e il nuovo governo per intervenire sulle emergenze che non mancheranno», ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo aver votato a Milano. «Posso solo ringraziare tutti gli italiani che voteranno perché oggi sarà una bella giornata di partecipazione» e «più gente vota, più l’Italia sarà forte e la politica sarà legittimata – ha aggiunto –  quindi grazie a prescindere da chi voteranno, a tutti coloro che lo faranno. Da domani non vedo l’ora di tornare a governare questo straordinario paese con squadra coesa, compatta, coerente e di centrodestra. Saranno mesi complicati, l’emergenza di luce, bollette, caro vita e riscaldamento è la prima: noi siamo già al lavoro da settimane con i tecnici della Lega per essere pronti e reattivi in Italia e in Ue».


9.46 – La foto di Zingaretti


9.41 – Il voto di Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini ha votato nel seggio di via Pietro Martinetti a Milano.


9.21  – In Sicilia si vota anche per la regione

In Sicilia i seggi sono aperti anche per le elezioni regionali. Sono chiamati a votare 4.606.564 cittadini siciliani, di cui 2.237.169 maschi e 2.369.395 femmine. Il totale delle sezioni da scrutinare è 5.294 in tutta la regione. Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di oggi dalle 7 alle 23. In questo caso lo scrutinio delle schede sarà effettuato domani a partire dalle 14. Il sistema elettorale prevede un solo turno con metodo misto, senza ballottaggio.


9.16 – Il voto di Mattarella

Il presidente della Repubblica ha già votato a Palermo. Sergio Mattarella ha poi stretto la mano al presidente di seggio e ha lasciato la scuola media Piazzi, senza rilasciare dichiarazioni.

© Riproduzione riservata