- Il G8 fu un aperitivo della storia. Inconsapevole? Innocente? Di certo bisognava fare attenzione al cielo, perché era da lì che veniva il pericolo.
- Pochi giorni prima dell’11 settembre e in una città totalmente inadatta per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, quello che contava davvero era difendere la sicurezza di otto grandi, mentre 300mila persone venivano massacrate.
- È il racconto della democrazia sospesa, di missili e servizi segreti, del caldo afoso e di un ragazzo rimasto senza futuro.
Che cosa è stato il G8 di Genova nel 2001? Tra cinquant’anni – ma un po’ anche già adesso – si potrà dire che è stato un piccolo evento storico, che maturò e precedette il grande evento che aprì il terzo millennio. Solo 50 giorni separano la “sospensione della democrazia in Italia” dalla Pearl Harbor che diede origine alla peggiore guerra dell’umanità; solo 50 giorni separano Carlo Giuliani dalle Twin Towers; Bolzaneto da Guantanamo, la scuola Diaz da Ground Zero. Il G8 fu un aperitivo della st



